Coronavirus in Premier League: Come verrà conclusa la stagione 2020?
Tra i club di Premier League c’è un forte desiderio di terminare la stagione – in un modo o nell’altro – entro il 30 giugno
Molti club però vogliono porre una data limite entro la quale abbandonare ogni tentativo di giocare le partite in sospeso. Anche perché c’è un forte sentimento che far giocare certi giocatori dopo il 30 giugno (quando scadono i contratti) sia quasi impossibile.
Anche se a riguardo Willian, il cui contratto col Chelsea scade in estate, ha detto che non sarebbe un problema per lui giocare oltre la scadenza. Queste le sue belle parole:
“[…] e se dovessi giocare in quelle date, in quei mesi, non penso che sarebbe un problema per me finire il campionato in un modo leale verso il club, nello stesso modo in cui loro sono sempre stati leali con me. Indipendentemente da un pezzo di carta firmato”
È stata anche la UEFA che, dopo aver posticipato Euro 2020, ha espresso la volontà che tutti i campionati nazionali si concludano entro il 30 giugno.
Ma molti pensano sia qualcosa di improbable, vista la crisi e i pochi segnali di una sua ripresa a breve termine.
Quali sono quindi gli scenari qualora non si riuscisse a terminare la stagione?
Una possibilità è utilizzare una formula FIFA creta da un professore della Columbia University.
Una formula avanzata che ipotizza la classifica finale tenendo conto della performance delle squadre fino alla giornata di sospensione del campionato, del valore delle squadre da sfidare e delle partite in casa/fuori casa.
In questa formula il Liverpool verrebbe incoronato campione distruggendo il muro dei 100 punti, arrivando infatti a 106.
E venendo incoronato campione d’Inghilterra per la prima volta dopo 30 anni di attesa.
Sarebbe anche il numero di punti in una singola stagione più alto di sempre, record che attualmente appartiene al City del 2018, arrivato a 100.
Secondo il modello FIFA, la classifica finale nelle prime 4 posizioni prevede
1. Liverpool – 105,9
2. Manchester City – 77,8
3. Leicester – 70,8
4. Chelsea – 62,9
Posizioni di fatto invariate rispetto alla classifica congelata, che recita cosi:
1. Liverpool – 82
2. Manchester City – 57
3. Leicester – 53
4. Chelsea – 48
Se questa è una formula FIFA, diverso il punto di vista UEFA che si augura di portare a termini i campionati nazionali.
Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha infatti dichiarato che il Liverpool non diventerebbe campione d’Inghilterra qualora la stagione venisse cancellata.
“Ho letto e sentito molte fake news secondo le quali la UEFA consiglia ai club di terminare la stagione adesso e decretare come vincitore chi detiene il primo posto attualmente”
“Posso dire che non è vero. Il nostro obbiettivo è terminare la stagione e non abbiamo consigliato nulla del genere a nessuna federazione”
Come verrà conclusa quindi la Premier League 2019/20 secondo voi? Ripresa del campionato finendo le partite entro il 30 maggio, conclusione decretando il Liverpool vincitore o una conclusione senza vincitori? Vedremo…
Secondo me, per come vanno le cose, sarà difficile che si riesca a concludere la stagione entro fine maggio e l’unico modo per finire il campionato sarebbe quello di usare anche l’inizio della stagione successiva.
Fonte: calcioshow.tv
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!