La storia di Gedson Fernandes, il primo acquisto di Mourinho al Tottenham

Con Eriksen che lascerà gli Spurs – che sia a gennaio o in estate – il Tottenham ha già trovato il sostituto.

Si tratta di Gedson Fernandes, talentuoso centrocampista portoghese di 21 anni, di cui ti racconterò un po la storia in questo articolo. Il giocatore arriva dal Benfica e diventa quindi il primo trasferimento (e forse acquisto) dell’era Mourinho al Tottenham.

I due club infatti hanno trovato l’accordo per un prestito oneroso di 18 mesi e un diritto di riscatto fissato a 56 milioni di sterline.

Gedson Fernades, la storia

Gedson è nato in Sao Tome, un’isola dell’Africa Centrale. E per lui, cresciuto in una piccola e remota isola a 300 km dalla capitale del Gabon, l’Inghilterra e la Premier League potevano sembrare un sogno lontano che invece si è realizzato.

Nei suoi primi anni, Gedson ha avuto una vita difficile con la sua famiglia che affrontava problemi economici. Giocare a calcio tra le strade di Sao Tome era il suo modo di fuggire dai problemi e dove ha affinato il suo talento.

Lui e la sua famiglia sono successivamente riusciti ad emigrare a Frielas, un paese vicino a Lisbona. Gedson a 9 anni entra cosi nell’accademia di calcio locale, il Frielas SC, e il suo talento è da subito evidente.

Un giorno, durante una partita, l’allenatore Paulo Sergio dice al giovane: “Gedson, per favore viene a sederti un po e fai giocare anche gli altri”

“Mister, fammi giocare ancora un po”, risponde Fernandes. “Ti prometto che non segnerò più”

Dopo un solo anno al Frielas SC, il Benfica bussa alla sua porta. Inizialmente i suoi genitori sono contrari ma gli allenatori locali li convincono facendo capire loro che si tratta di un’opportunità che non si può rifiutare.

Il Benfica, ottenuto il consenso della famiglia al trasferimento, acquistò quindi il ragazzo (quando aveva appena 10 anni) per 250 euro e una borsa piena di palloni. Il celebre club portoghese, che vide qualcosa di speciale nel ragazzo, dovette battagliare con i rivali dello Sporting Lisbona per assicurarsi il talento del giovane.

Gedson Fernandes ha fatto quindi tutta la trafila delle giovanili del Benfica fino a diventare parte della squadra B, nel 2017.

Dopo una stagione con la squadra B viene in prima squadra e nello stesso anno viene riconosciuto come uno dei talenti più interessanti, tanto che viene inserito tra i 20 finalisti del “Golden Boy Award”, il pallone d’oro dei giovani, insomma.

Il 21enne da allora ha collezionato 46 presenze in prima squadra. Tuttavia in questa stagione non ha mantenuto il livello mostrato la stagione scorsa tanto da diventare una seconda scelta, ma nonostante ciò José Mourinho vuole puntare su di lui e farne il suo primo acquisto al Tottenham…

Fonte: calcioshow.tv

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *