Thomas Tuchel alla guida dell’Inghilterra: la reazione degli ex giocatori e le aspettative per il futuro
Rio Ferdinand commenta l’arrivo di Tuchel come nuovo CT della nazionale inglese e prevede grandi cambiamenti per la squadra.
Con l’annuncio di Thomas Tuchel come nuovo allenatore della nazionale inglese, le reazioni nel mondo del calcio non si sono fatte attendere. Secondo Rio Ferdinand, ex difensore del Manchester United e attuale opinionista, i giocatori dell’Inghilterra saranno impazienti di mettersi alla prova sotto la guida del tecnico tedesco. “Penso che i giocatori siano entusiasti”, ha dichiarato Ferdinand nel suo canale YouTube, “vogliono dimostrare di essere all’altezza delle aspettative e di poter portare la squadra al successo”.
Tuchel ha firmato un contratto di 18 mesi, con un compenso di 5 milioni di sterline all’anno, e avrà il compito di guidare l’Inghilterra fino ai Mondiali del 2026. L’allenatore tedesco arriva con un curriculum ricco di successi, tra cui spicca la vittoria della Champions League con il Chelsea nel 2021, a soli quattro mesi dal suo arrivo sulla panchina del club londinese.
Le aspettative dei giocatori sotto la nuova guida
Ferdinand ritiene che l’arrivo di Tuchel possa scuotere positivamente l’ambiente della nazionale. “I giocatori si stanno già confrontando tra loro”, ha detto, “Mason Mount, Bukayo Saka e Declan Rice staranno sicuramente chiedendo ai loro ex compagni di squadra che hanno già lavorato con Tuchel com’è il suo stile, quali sono le sue aspettative. Questo porterà un nuovo entusiasmo”.
Secondo l’ex difensore, l’arrivo di un nuovo allenatore potrebbe anche rinvigorire alcuni giocatori che forse erano stati messi in secondo piano durante la gestione di Southgate. “Ci sarà un po’ di apprensione, è normale, ma Tuchel ha il carisma per risolvere tutto fin dal primo giorno e guidare la squadra verso l’obiettivo principale: vincere un trofeo”. ha aggiunto Ferdinand,
Il passato con Southgate e la nuova era con Tuchel
L’Inghilterra è reduce da un’era di grandi speranze sotto la guida di Gareth Southgate, durante la quale i Tre Leoni sono arrivati molto vicini al trionfo. Con Southgate, la nazionale ha raggiunto due finali importanti, tra cui quella dell’Europeo 2024, persa 2-1 contro la Spagna con una rete decisiva di Mikel Oyarzabal nei minuti finali.
Rio Ferdinand crede che Tuchel possa essere l’uomo giusto per fare quel passo in più e finalmente conquistare un trofeo. “Il suo stile di gioco è aggressivo e votato all’attacco”, ha spiegato Ferdinand. “Ha l’intuito tattico e l’esperienza nei tornei che potrebbe fare la differenza. Le sue squadre arrivano in finale e vincono, e questo ci dà una grande chance di trionfare in futuro”.
Le sfide e le critiche verso la scelta della FA
Non tutti, però, hanno accolto con lo stesso entusiasmo la nomina di Tuchel. Alcuni giornalisti hanno espresso dubbi sull’opportunità di affidare la guida della nazionale a un tecnico straniero. Ian Herbert, ad esempio, ha definito la scelta “un’azione dettata dal panico, un cambio di direzione improvviso”. Jeff Powell ha invece ribadito che ogni nazione dovrebbe avere personale completamente locale, dal tecnico fino allo staff di supporto.
Nonostante queste critiche, Ferdinand è convinto che la decisione della FA di puntare su Tuchel sia stata giusta e lungimirante. “Credo che abbiano fatto un grande colpo”, ha concluso. “Tuchel è l’uomo giusto per questa squadra, e spero che con lui alla guida riusciremo finalmente a vincere un trofeo internazionale”.
Tuchel, l’uomo del cambiamento?
Con l’arrivo di Tuchel, l’Inghilterra inizia una nuova fase della sua storia calcistica. Il tedesco ha dimostrato di saper prendere in mano squadre di alto livello e di portarle a vincere. La sfida per lui sarà ora quella di ripetere questi successi a livello nazionale, portando i Tre Leoni a conquistare quella vittoria tanto attesa in un torneo internazionale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!