Sul questo sito sono incorporati video realizzati dal sito stesso.
Non deteniamo tutti i diritti sui contenuti presenti all’interno del video.
Il sito non dispone dei diritti di tutto il materiale utilizzato, in particolare delle riprese sportive.
Qualora un titolare dei diritti voglia rimuovere i contenuti può ovviamente riferirsi all’host dei video o preferibilmente, per una soluzione più chiara e veloce, contattare il responsabile del sito. (vedi fondo pagina)
Riflessione etica e pratica
Sento il bisogno di far notare però che dietro la realizzazione dei video ci sono molte ore di lavoro, non solo per quanto riguarda la parte di video editing, ma anche per tutta la fase precedente di realizzazione, che consiste nella scelta e nello sviluppo di un’idea, e nella ricerca del materiale necessario per realizzare il video. (Quest’ultima è forse anche la parte del processo più lunga insieme al montaggio in quanto essendo una produzione privata non c’è la possibilità di attingere ad un archivio ma ogni file, che sia audio o video, va ricercato individualmente su internet e nella massima qualità reperibile).
Si prega anche di valutare se c’è davvero un danno che video curati, su eventi passati e caricati in modo occasionale possano procurare ai titolari dei diritti e non, piuttosto, aumentare l’interesse nei confronti dell’argomento e del prodotto, rievocando eventi conclusi tramite una processo produttivo lungo e di buona qualità (o discreta piuttosto che ottima, questo poi è soggettivo).
Cosa dice il Fair Use
A tal proposito cito anche la disposizione legislativa del “Fair Use” statunitense*, che, nonostante abbia sfumature soggettive (di caso in caso), sancisce l’utilizzo del materiale protetto da copyright in determinate circostanze, senza necessità di autorizzazioni o possibilità di penalità da parte del proprietario del copyright.
*nella legge italiana il testo dell’articolo 70 riproduce sostanzialmente il regime del fair use statunitense
Il Fair Use, principalmente, invita a considerare i seguenti fattori:
- La trasformazione.
Verificare l’eventualità che l’uso sia “trasformativo”, ossia se è stato aggiunto un nuovo significato o una nuova espressione all’originale o se è stato semplicemente copiato l’originale. - La natura dell’opera protetta.
L’utilizzo di materiale tratto da opere basate prevalentemente sui fatti (in questo caso sportivi) ha più probabilità di essere considerato “fair” rispetto all’utilizzo di opere puramente di fantasia. - Quantità di utilizzo.
La presa in prestito di piccole parti di materiale da un’opera originale ha più probabilità di rientrare nella definizione di fair use rispetto alla presa in prestito di parti più voluminose. Nel nostro caso prendiamo piccole parti da diverse partite di periodi o competizioni diverse, per metterle insieme e dar vita all’idea di fondo del video. - L’effetto reale sugli interessi del titolare.
È l’aspetto forse più rilevante, che riguarda l’effetto della nuova opera sul mercato potenziale, o sul valore, dell’opera protetta da copyright. Gli impieghi che pregiudicano la capacità del titolare del copyright di trarre profitto dalla sua opera originale hanno meno probabilità di rientrare nella definizione di fair use. Insomma, non penso che montaggi video di Calcio Show riducano la percentuale di persone interessate ad esempio a sottoscrivere un abbonamento per vedere le partite in diretta tv. Al massimo, sono suggestivi e aumentano l’interesse attorno all’argomento e, anche grazie al sistema di raccomandazione di YouTube (la piattaforma per cui vengono originariamente creati i video) potenzialmente recluta nuovi fan o persone interessate al calcio italiano. - Utilizzo commerciale.
Il fair use considera anche il fatto che il contenuto generi o meno un guadagno al nuovo creatore. I video presenti su questo sito sono hostati da Wordpress e non hanno quindi nessuna pubblicità. Per correttezza d’informazione però, diversi dei video presenti sul sito vengono anche caricati sul canale YouTube dove, al contrario, sono presenti pubblicità che generano entrate.
* Su YouTube comunque la possibilità di monetizzare è ristretta. Nel caso vengano rilevati automaticamente o manualmente contenuti protetti da copyright le entrate vanno ai proprietari dei diritti visivi piuttosto che audio (musicali). Per cui in un certo senso anche da questo punto di vista il nuovo contenuto supporta alcuni dei proprietari dei diritti.
(Oltre il 50% dei miei video su YouTube sono monetizzati da terze parti)
Richiedi una rimozione
Nel paragrafo precedente il Fair Use non è stato utilizzato come appiglio legale, quanto piuttosto come strumento di riflessione. La parte precedente dell’articolo è la condivisione di un punto di vista e l’invito a una riflessione sul reale impatto (e quindi del “problema”) dei video presenti sul sito nei confronti dei detentori dei diritti.
Al di là del Fair Use, in questa pagina utilizzato come mezzo di riflessione e valutazione, è evidente che il proprietario dei diritti ha il potere totale e unilaterale di rimuovere un video in qualsiasi momento lo desideri e da parte mia c’è ben poco che possa fare.
Nel caso ci siano contenuti che si desidera rimuovere, scrivere a info@calcioshow.tv o compilare il modulo sottostante.
Entro 24 ore verrà trovata una soluzione o verranno rimossi tutti i video richiesti.